Le scatole solidali di Natale, a favore delle famiglie in difficoltà economica del nostro paese aiutate dalla Caritas.
L’iniziativa si è sviluppata attraverso una raccolta di diversi oggetti al fine di comporre una scatola da donare a chi, purtroppo, questo Natale ha avuto difficoltà a permettersi dei regali. Le scatole sono state composte inserendo all’interno di una confezione natalizia un capo d’abbigliamento invernale, un passatempo, come un libro o un gioco di società, un prodotto per la cura per il corpo e un bene alimentare.
La raccolta di queste scatole è avvenuta nella settimana immediatamente antecedente al Natale in due diversi momenti.
Grazie a tre bar del paese, che si sono gentilmente offerti come punti di raccolta, i cittadini brembiesi hanno potuto consegnare le loro scatole solidali all’ “Ethnic Bar” sabato 17 dicembre, durante la mattinata del 18 dicembre al bar “Da Cri” e nel pomeriggio della stessa giornata al bar “Dalla Je”.
L’iniziativa ha riscosso un ottimo successo: sono stare raccolte e confezionate 47 scatole e numerosi oggetti sfusi che verranno catalogate in sede Caritas.
I doni sono stati distribuiti direttamente dalle volontarie e dai volontari della Caritas nei primi giorni di gennaio alle famiglie in difficoltà economica.
L’ organizzazione di questa iniziativa e la risposta calorosa e piena di entusiasmo ricevuta dalla cittadinanza, manifesta l’anima solidale non solo del nostro gruppo di lavoro (solidale infatti è parte del nostro nome), ma anche dei cittadini di questo paese.
Trattandosi di un’iniziativa molto in linea con lo spirito del nostro gruppo, vorremmo declinare questo tipo di raccolta anche in occasione di altre ricorrenze.