Sarà Corbellini il vicesindaco di Oriana Ghidotti

claudio corbellini vicesindaco di brembio
claudio corbellini candidato per brembio unita e solidale

A Claudio Corbellini la carica di vicesindaco e a Roberta Scuotto il ruolo di capo gruppo di maggioranza.

La conferma delle indiscrezioni arriva dalla neo sindaco Oriana Ghidotti che martedì 30 maggio, con l’insediamento del nuovo consiglio comunale, avvierà ufficialmente “l’era giovane” di Brembio. Le prime designazioni esprimono la fiducia riposta in chi fino a pochi mesi fa ha fatto parte del gruppo di opposizione e, nell’aprile del 2022, è stato anche fra i firmatari della mozione di sfiducia contro il sindaco Giampietro Tonani (mozione che non passò, ma che accese i riflettori sulla crisi interna all’ex amministrazione).

Corbellini, 36 anni, lavora per un’importante compagnia assicurativa. Nonostante la giovane età, a Brembio rappresenta uno dei volti storici di Rifondazione Comunista. È impegnato nella politica locale dal 2003 e dal 2012 riveste il ruolo di  consigliere comunale: in particolare, dal 2019 per il gruppo “Brembio Unita e Solidale”. Scuotto, 26 anni, lavora per l’ufficio privacy e sicurezza sul lavoro di una grossa azienda, e ha fatto il suo ingresso in consiglio comunale, come tesserata Pd, solo nel 2019 con il gruppo dell’allora minoranza “Brembio Unita e Solidale”. Durante la campagna elettorale della sindaco Ghidotti ha ricoperto il ruolo di portavoce.

Per il completamento della giunta, dati alla mano, sulla base delle preferenze, in “pole position” ci sarebbero Silvia Ghidotti, segretaria locale del Pd, attenta alle politiche ambientali, o Sandra Milas che in campagna elettorale è intervenuta più volte sulle questioni legate al bilancio. C’è anche Francesco Militerno però, il solo a rappresentare il gruppo centrista “Insieme per Brembio” che ha sostenuto Ghidotti (e il più “anziano”, ha 52 anni). Ma se si optasse per un assessore esterno?

Da “Il Cittadino” di Martedì 23 maggio 2023

Sara Gambarini

Puoi leggere anche…

Ghidotti non perde tempo: «Primo consiglio a fine mese»

L’onda giovane della lista Ghidotti ha conquistato Brembio, dove ieri la neo sindaca era già[...]

Politica rosa nel Lodigiano: sono sedici le “sindache”

La guida amministrativa dei centri lodigiani più piccoli sempre più spesso si coniuga al femminile.[...]

Tutti i progetti in un programma di 38 pagine: «Ma vogliamo subito ridurre le rette del nido»

È Oriana Ghidotti la nuova sindaca di Brembio: la sua lista “Brembio Unita e Solidale”[...]

Si accende il sorriso di Oriana: trionfa la lista dei più giovani.

È Oriana Ghidotti la nuova sindaca di Brembio: la sua lista “Brembio Unita e Solidale”[...]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *