Letture animate e laboratori per l’ambiente

brembio primo consiglio comunale giuramento sindaca ghidotti

Uno sguardo sul tema ambientale volto a sensibilizzare sulla questione attingendo a letture animate, laboratori, miniconferenze condotte da naturalisti e ricercatori esperti.

Sono queste le proposte che ha concepito il progetto LibrAmbiente presentato dalla Provincia di Lodi per il Sistema Bibliotecario Lodigiano nell’ambito del bando di Regione Lombardia “Avviso Unico Cultura” 2024, con ammissione in graduatoria ed accesso al finanziamento. Le iniziative saranno ospitate nelle biblioteche dei 23 Comuni aderenti, nel periodo tra novembre e dicembre 2024.

Questa mattina la prima serie di eventi. Gli argomenti degli incontri saranno suddivisi in 4 aree tematiche intitolate “Paesaggi e animali perduti”, “Un pianeta da salvare”, “Ritorni inaspettati e mondi da scoprire” e “Piccoli, piccolissimi o invisibili?”. «L’iniziativa – spiega il Consigliere Delegato alle attività culturali della Provincia di Lodi, Daniele Saltarelli – nasce da una riflessione sul contesto territoriale lodigiano, caratterizzato da grande vocazione ambientale, grazie anche alla presenza di riserve istituzionalizzate come quelle del Parco Regionale Adda Sud e del Sito di Interesse Comunitario di Monticchie, in Comune di Somaglia. Accanto alla valorizzazione del patrimonio naturale è parso così opportuno valorizzare anche il consistente patrimonio scientifico ambientale presente nelle Biblioteche del Lodigiano».

È possibile consultare il sito https://www.biomassociazione.it/progetti/provinciadi-
lodi per scaricare il calendario degli eventi o per effettuare donazioni all’associazione BioMA (biodiversity monitoring association) al fine di sostenere tutte le sue attività volte a proteggere l’ecosistema.

I Comuni aderenti, che hanno contribuito co-finanziando il progetto, sono Bertonico, Borghetto Lodigiano, Borgo San Giovanni, Brembio, Casalmaiocco, Caselle Landi, Castelgerundo, Castelnuovo Bocca d’Adda, Castiglione d’Adda, Cavenago d’Adda, Crespiatica, Galgagnano, Guardamiglio, Maleo, Massalengo, Ossago Lodigiano, Salerano Sul Lambro, San Rocco al Porto, Santo Stefano Lodigiano, Somaglia, Sordio, Turano Lodigiano, Unione Comuni Oltreadda Lodigiano per il Comune di Corte Palasio. 

Da “Il Cittadino” di Sabato 16 novembre 2024

F. Fo.

Puoi leggere anche…

Inaugurata la nuova biblioteca nel cortile di palazzo Andreani

Inaugurata a Brembio la nuova biblioteca con nuovi scaffali dedicati ai giovanissimi. È stata realizzata[...]

Letture animate e laboratori per l’ambiente

Uno sguardo sul tema ambientale volto a sensibilizzare sulla questione attingendo a letture animate, laboratori,[...]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *