A Brembio riflettori puntati sulla tutela delle donne sul lavoro: in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, sabato scorso il Comune di Brembio ha promosso un dibattito al quale sono intervenute anche alcune lavoratrici di Autogrill Somaglia che hanno portato a conoscenza i rischi legati ai loro turni notturni in solitaria. Da tempo infatti, di notte, ad eccezione del periodo estivo di maggior afflusso, le lavoratici sono chiamate a lavorare da sole durante il turno serale-notturno.
La sindaca di Brembio Oriana Ghidotti ha teso loro la mano, dicendosi pronta «a portare la causa delle lavoratrici all’attenzione dei nostri rappresentanti territoriali in Regione». (le lavoratrici dell’Autogrill saranno anche oggi a Turano per portare la loro testimonianza). In tema di violenza di genere invece la sindaca Ghidotti ha espresso inoltre «la forte necessità di attuare dei programmi di educazione affettiva nelle scuole, a partire dalle scuole dell’infanzia».
La consigliera provinciale ha messo in guardia dal mondo del web che, se non correttamente filtrato, può fornire ai minori contenuti estremamente violenti.
La consigliera alle pari opportunità di Brembio Marianne Fierro ha sottolineato il valore della cittadinanza, a partire dalla domanda: che responsabilità abbiamo collettivamente, come comunità, come società, come sistema di valori rispetto a questo tema?
Il dibattito ha visto intervenire il Centro Antiviolenza di Lodi La Metà di Niente, gestito dall’Organizzazione di volontariato l’Orsa Minore, rappresentato dalla vicepresidente Francesca Astori e dalla psicologa e criminologa Federica Manera, e l’Associazione “Io per Te” di Codogno, rappresentato dalla presidente psicologa Alessandra Locatelli e dal volontario Pietro Belloni che hanno portato dati allarmanti. Ha introdotto il momento di confronto Ivana Cacciatori, consigliera di parità provinciale. “Scegliti!” questo invece il titolo della mostra fotografica e pittorica cura di Laura Brignani, Eleonora Riboldi e Roberta Ferri, che si è aperta con l’elenco delle vittime del 2023, drammaticamente aggiornato proprio sabato scorso con il ritrovamento del corpo di Giulia.
Da “Il Cittadino” di Sabato 25 novembre 2023
Sara Gambarini
Puoi leggere anche…
Delega alle pari opportunità per Fierro: tutela per le donne vittime di violenza.
Alla consigliera comunale di Brembio Marianne Fierro la delega alle Pari Opportunità.
Ago
Linee di mandato
Qui di seguito vengono riportate le Linee di Mandato che la Sindaca Oriana Ghidotti e[...]
Set