Sensi unici per evitare che i tir si incastrino. È la risposta immediata dell’amministrazione di Brembio ai disagi causati dai mezzi pesanti che, tagliando abusivamente per Brembio, si incastrano, in particolare all’incrocio tra via Roma e via Vittorio Veneto, danneggiando edifici e mettendo in pericolo i passanti.
I residenti in questi giorni si erano sfogati. «A breve introdurremo delle modifiche alla viabilità – spiega la sindaco Oriana Ghidotti -: via Vittorio Veneto diventerà a senso unico in entrata, da via Roma all’incrocio con via Regina Margherita, e via Monte Grappa, nel tratto interessato dai semafori, diventerà a senso unico verso piazza Matteotti, in questo modo i mezzi pesanti non passeranno più da via Vittorio Veneto incastrandosi, per i Tir provenienti da Livraga (il cantiere di via Gramsci durato 4 mesi ha reso impossibile modificare prima la viabilità); questa è una soluzione palliativa che introdurremo insieme all’aumento della cartellonistica di divieto alle porte del paese e continuando a sollecitare le società dei navigatori di aggiornare i percorsi col divieto”.
La sindaca aggiunge “Il problema resta il passaggio abusivo dei Tir in paese, problema che esiste da 20 anni, legato alla logistica tra Brembio e Secugnago, per cui anni fa si era parlato di una bretella che non fu poi mai fatta; noi abbiamo dato mandato di realizzare uno studio del traffico che richiede tempo e che potrà anche analizzare questa sperimentazione dei sensi unici con cui frattanto puntiamo a ridurre i disagi alla cittadinanza; inoltre, in accordo con provincia e logistica, prevediamo l’installazione di un portale anti-tir”. Ora inoltre c’è anche un vigile.
Da “Il Cittadino” di Sabato 08 giugno 2024
Sara Gambarini
Puoi leggere anche…
Aperto da Pasqua il parcheggio di via Matteotti dopo i lavori sulla strada
Il Comune di Brembio, in accordo con i responsabili del cantiere di via Gramsci, per[...]
Apr
Manca il vigile, la sindaca: «Rispettate le regole»
“Lettera aperta” del Comune di Brembio ai suoi cittadini: l’amministrazione comunale richiama la popolazione ad[...]
Feb