Su 100mila euro di spesa, se ne potrebbero risparmiare 65mila.
Un nuovo parco per Brembio: sorgerà in piazza Europa, nell’area verde davanti alle scuole.
«Abbiamo deciso di aderire al bando nazionale “Sport per tutti 9 – 14 anni” nella speranza di ottenere il finanziamento dell’opera al 65 per cento – spiega la sindaco di Brembio Oriana Ghidotti -; abbiamo dunque previsto a bilancio un investimento di circa 100mila euro: in caso di finanziamento tramite bando, ne spenderemo però solo 35mila».
Il sindaco prosegue: «L’area interessata è in piazza Europa, di fronte alla scuola primaria e secondaria: è infatti prevista l’installazione di giochi proprio per la fascia d’età 9-14 anni». Quanto alla scelta della collocazione, Ghidotti annota: «Piazza Europa è utilizzata come parcheggio e fruita dalle persone solo in
occasione della fiera e della sagra, quando ci sono le giostre, mentre noi vorremo dare un nuovo significato alla piazza, creando un luogo sicuro e stimolante per i bambini e i ragazzi, in modo che possa essere utilizzata tutto l’anno come luogo di aggregazione insieme ai genitori o in autonomia». Rivitalizzare la piazza significa anche evitare che diventi terra di bivacchi e di balordi, come era accaduto occasionalmente negli anni precedenti.
Sulla realizzazione del parco, in consiglio comunale, l’opposizione aveva espresso parere contrario, ritenendolo non prioritario rispetto all’esistenza di altri parchi in paese e comunque oneroso come applicazione di avanzo, invitando l’amministrazione in carica a puntare piuttosto su interventi più coraggiosi.
Da “Il Cittadino” di Martedì 11 giugno 2024
Sara Gambarini
Puoi leggere anche…
Murales contro il bullismo. Il Magnete attira solidarietà
Tavazzano, l’associazione di volontari realizza opere su muri messi a disposizione dai Comuni. La presidente:[...]
Mag
Una piccola oasi “green” con uno spazio per i cani.
Nell’area da 7.000 metri quadrati, già transennata da lungo tempo in realtà, i lavori da[...]
Gen