Il Festival della foto etica in trasferta: gli scatti di Vincent Tremeau a Brembio

mostra one day i will festival fotografia etica a brembio

LA MOSTRA Fino a domenica, presso il cortile di palazzo Andreani, una tappa della rassegna itinerante

Il Festival della foto etica in trasferta: gli scatti di Vincent Tremeau a Brembio

Fino a domenica 19 marzo, presso il cortile di palazzo Andreani, Brembio ospita una tappa del “Travelling Festival”: 6 pannelli appartenenti al circuito delle mostre itineranti ideate e curate dal Festival della Fotografia Etica di Lodi, esposizioni che viaggiano per l’Italia allo scopo di raggiungere un pubblico sempre più ampio, raccontando storie di valore. «In particolare la mostra “One day, I will” del fotografo Vincent Tremeau racconta i sogni delle bambine che vivono situazioni di conflitto e quel che vorrebbero fare da grandi ha spiegato Alberto Prina, fondatore del Festival della Fotografia Etica e insignito proprio di recente del premio Fanfullino  d’oro, il più importante riconoscimento a nome della città di Lodi assegnato dalla “Familia Ludesana” -; i soggetti dell’esposizione infatti sono bambine e ragazze di età compresa tra i 6 e 18 anni, che provengono da zone del mondo colpite da crisi umanitarie, “travestite” per mostrarci chi vogliono essere da grandi». Questa mostra, vincitrice dell’edizione 2020 della Open Call per le Ong indetta dal Festival della Fotografia Etica, è stata realizzata grazie al supporto dell’Ocha, l’ufficio delle Nazioni Unite per Il coordinamento degli affari umanitari.

Con le sue immagini Vincent Tremeau narra la condizione femminile facendo riferimento in particolare ad alcune zone dell’Africa, ma non si limita a fotografare la situazione reale; quella di Tremeau è un’ottica di prospettiva: racconta le aspettative di queste piccole donne.

L’esposizione sarà visitabile fino a domenica. L’ingresso è libero. La mostra è una delle iniziative del mese “Bremb.ioDonna”, dedicate alla condizione femminile, promossa a marzo dal gruppo “Brembio Unita e Solidale”. 

Da “Il Cittadino” di Venerdì 17 marzo 2023

Sara Gambarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *