Ghidotti annuncia le telecamere all’ingresso del paese
Invasione dei Tir in centro, «non rispettano il divieto»
Da alcune settimane la situazione complicata dal cantiere in via Gramsci: i mezzi trovano la strada chiusa e restano in trappola.
Invasione dei Tir in centro storico: la sindaca di Brembio Oriana Ghidotti “si appella” alla Prefettura. Nel frattempo, continua il dialogo con la Provincia, ma soprattutto con le logistiche, e assicura: in arrivo varchi e telecamere agli accessi del paese. «Sono ormai 20 anni che il problema del passaggio di mezzi pesanti affligge il nostro Comune, ma nell’ultimo anno si è intensificato a causa della ripresa delle attività nel nostro polo logistico – spiega la sindaca Ghidotti -; nel nostro Comune in realtà è in vigore un divieto di transito per i mezzi pesanti, ma, nonostante ciò, i Tir in uscita dall’autostrada continuano imperterriti a passare nel nostro centro abitato facendo danni alle abitazioni, al patrimonio pubblico e bloccando il traffico: il fatto che i navigatori indichino ai Tir questo percorso come il più breve e veloce non dovrebbe essere un problema dell’amministrazione e invece lo diventa».
Ghidotti spiega: «Appena eletti abbiamo avviato un dialogo con la Provincia e le logistiche che ha portato ad un primo intervento, il miglioramento della cartellonistica di divieto lungo la strada provinciale (gennaio 2024), inoltre abbiamo individuato una soluzione, l’installazione di portali anti-Tir che consentiranno di bloccarne l’ingresso (sono varchi mobili di altezza studiata per bloccare i Tir); in aggiunta è prevista l’installazione di telecamere con riconoscimento di targa ai 5 ingressi del paese che verrà realizzato nella primavera-estate 2024».
Da alcune settimane però la situazione si è complicata a causa del cantiere di riqualificazione di via Gramsci: i Tir che si addentrano in paese infatti, giunti quasi in piazza, si trovano la strada sbarrata dai lavori. E finiscono con l’incastrarsi nella curva a gomito di via Vittorio Veneto. «Con l’aggravarsi dei disagi in concomitanza con i lavori in via Gramsci abbiamo scritto una lettera al prefetto per chiedere l’invio di supporti per poter mettere in sicurezza la circolazione del traffico e l’incolumità delle persone e per concertare, coinvolgendo tutti gli enti, una soluzione all’ingresso dei mezzi in paese – annuncia -; inoltre, abbiamo incontrato i volontari della Protezione civile con cui stiamo coordinando un possibile intervento volto a controllare l’ingresso del paese da effettuare almeno fino al termine del cantiere di via Gramsci». La sindaca conclude: «Stiamo tenendo un dialogo costante con le logistiche e lo stesso facciamo con la Provincia».
Infine, il grazie di Ghidotti ai cittadini: «Stanno mettendo le loro energie per aiutare i camionisti nelle manovre, sono l’esempio di come la collaborazione tra cittadini e istituzioni possa fare la differenza»
Da “Il Cittadino” di Sabato 17 febbraio 2024
Sara Gambarini
Puoi leggere anche…
Sono in arrivo telecamere e dispositivi anti-camion.
In arrivo a Brembio 5 telecamere agli ingressi del paese e 2 portali anti-tir, uno[...]
Gen
Invasione dei Tir in centro, «non rispettano il divieto»
Invasione dei Tir in centro storico: la sindaca di Brembio Oriana Ghidotti “si appella” alla[...]
Feb