Prima seduta nel segno della partecipazione
La neo sindaca Ghidotti distribuisce le deleghe
Compiti e responsabilità affidati anche ai consiglieri Scuotto, Ghidotti, Fierro, Cortesini e Militerno. Sozzi: «Opposizione costruttiva»

È iniziata ufficialmente l’era Ghidotti: martedì a Brembio si è insediato il nuovo consiglio comunale. Il paese si lascia alle spalle i difficili mesi del suo primo commissariamento, avviando il suo primo mandato di un sindaco donna.
«Scusate, sono emozionata – ha esordito la sindaca Oriana Ghidotti subito dopo il giuramento che l’ha vista indossare la fascia tricolore-: come maggioranza abbiamo già cominciato a lavorare e in questi giorni saremo nelle scuole per salutare bambini e ragazzi; ho distribuito diverse deleghe in modo che ognuno possa occuparsi in maniera specifica di alcune tematiche – ha precisato -, amministrando in maniera efficace come squadra».
Fra il pubblico in sala, intervenuto numeroso, anche volti noti del Pd lodigiano che ha sostenuto la Ghidotti, come Andrea Ferrari di Lodi. La sindaco ha quindi confermato le nomine preannunciate: Claudio Corbellini (esponente di Rifondazione comunista) vicesindaco con deleghe a urbanistica, viabilità e cultura; Sandra Milas, assessore con delega a bilancio, bandi pubblici, sport, tutela ambientale e rifiuti; Roberta Scuotto, capogruppo, delegata a regolamenti, semplificazioni e rapporti con le associazioni; Silvia Ghidotti (segretaria locale del Pd), consigliere con delega a gestione del verde, tutela ambientale e agricoltura; Marianne Fierro, delegata a comunicazione, transizione digitale e marketing territoriale; Francesco Cortesini consigliere delegato a rapporti con le attività produttive e sportelli di sostegno ai cittadini, e Francesco Militerno, delegato a decoro urbano e sicurezza, unico esponente dell’anima centrista.
Infine l’intervento del neo capogruppo di minoranza Giuseppe Sozzi, ex sindaco: «Non faremo un’opposizione pregiudiziale, agiremo per il paese: auguro buon lavoro. Spero il neo assessore al bilancio ci darà notizie meno catastrofiche che in campagna elettorale: il bilancio che abbiamo analizzato regge».
Da “Il Cittadino” di Giovedì 1 giugno 2023
Sara Gambarini
Puoi leggere anche…
L’assessore Sandra Milas completa la giunta Ghidotti
La giunta Ghidotti è al completo: la sindaca Oriana Ghidotti, che ha vinto le elezioni[...]
Mag
Sarà Corbellini il vicesindaco di Oriana Ghidotti
A Claudio Corbellini la carica di vicesindaco e a Roberta Scuotto il ruolo di capo[...]
Mag