Rette del nido, il Comune tende la mano alle famiglie

Mano tesa della neo sindaca di Brembio Oriana Ghidotti alle famiglie dei bambini che frequentano il nido: subito un contributo comunale per abbattere gli aumenti delle rette che gravano sui genitori.
A marzo, durante il commissariamento, sono state stabilite le tariffe 2023 dei servizi a domanda individuale innalzando i costi delle rette del nido comunale: dai 40 ai 70 euro mensili per la fascia Isee più bassa, fino a 150 euro in più al mese per la fascia Isee massima.
Sabato scorso la neo sindaca Ghidotti, il vicesindaco Claudio Corbellini e l’assessore al bilancio Sandra Milas hanno incontrato le famiglie, avanzando una proposta che mira a garantire un aiuto immediato per mitigare l’impatto dell’aumento sul bilancio familiare.
La proposta prevede un contributo che copra la differenza tra le rette attuali e l’aumento introdotto, per giugno e luglio. Non sarà possibile invece agire in modo retroattivo. Questo contributo è stato ideato con l’obiettivo di alleviare il peso sulle famiglie. La giunta Ghidotti ha annunciato che non sarà possibile ritoccare il costo delle rette fino alla fine dell’anno, ma si è impegnata a rivedere la carta dei servizi del nido, il regolamento comunale, l’attuale convenzione in essere con gli altri Comuni e il sistema delle rette, prendendo in considerazione anche i contributi erogati dallo Stato alle famiglie in base al reddito Isee.
Da “Il Cittadino” di Mercoledì 7 giugno 2023
Sara Gambarini
Puoi leggere anche…
L’assessore Sandra Milas completa la giunta Ghidotti
La giunta Ghidotti è al completo: la sindaca Oriana Ghidotti, che ha vinto le elezioni[...]
Mag
Sarà Corbellini il vicesindaco di Oriana Ghidotti
A Claudio Corbellini la carica di vicesindaco e a Roberta Scuotto il ruolo di capo[...]
Mag