Un’iniziativa per insegnare ai più giovani l’importanza della democrazia e della partecipazione alla vita della propria comunità.
Gli studenti di Brembio fanno scuola di democrazia. Sono ben 30 gli adolescenti che hanno aderito alla proposta del Comune di Brembio di formare il primo consiglio comunale dei ragazzi.
Lo scorso agosto infatti maggioranza e opposizione hanno condiviso il regolamento per la costituzione del “baby consiglio”.
«Nei mesi scorsi c’è stato un colloquio preventivo con la scuola, dunque con le maestre e con le professoresse per capire la fattibilità di questa iniziativa, per capire se ci fosse la disponibilità a seguire gli alunni in questo percorso di educazione alla cittadinanza, di educazione alla partecipazione – spiega la sindaca di Brembio Oriana Ghidotti -, in seguito in consiglio comunale maggioranza e opposizione hanno condiviso l’approvazione del regolamento per la costituzione del consiglio comunale che si sarebbe dovuto costituire entro la fine del 2024; a inizio anno scolastico, le docenti hanno condiviso la proposta con le classi, la quinta elementare e la prima e seconda media – precisa Ghidotti – e il riscontro, devo ammettere, è stato superiore alle nostre aspettative: ben 30 studenti, tra ragazzi e ragazze, si sono fatti avanti, formando infine due liste, da 15 ciascuna, due liste che presenteranno il loro programma e si metteranno in gioco nelle elezioni che saranno organizzate con l’aiuto della scuola entro fine anno».
Ghidotti osserva: «Questa forte partecipazione è davvero un bel segnale ma ringrazio davvero gli insegnanti, le docenti perché hanno creduto per primi in questa iniziativa».
Il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze è come un vero consiglio comunale, dunque vanno organizzati la campagna elettorale, le elezioni e le nomina; il numero di consiglieri in aula equivale a quello del consiglio comunale degli adulti.
Da “Il Cittadino” di Sabato 02 novembre 2024
Sara Gambarini
Puoi leggere anche…
Murales contro il bullismo. Il Magnete attira solidarietà
Tavazzano, l’associazione di volontari realizza opere su muri messi a disposizione dai Comuni. La presidente:[...]
Mag
Arrivano due commissioni per i “nodi” più complessi.
La maggioranza accoglie la mano tesa della minoranza: saranno a breve costituite due commissioni consigliari,[...]
Lug